Logo-cottage-panorama
Cottage "La Volpe e il Fagiano" - Contrada Selva 6 - 62010 Urbisaglia (Macerata, Italy) - info@cottagemc.it
Dintorni

Ciò che vi offre il nostro territorio

Cultura - Natura - Eventi - Località vicine

La nostra famiglia si interessa da sempre di storia e cultura locali. Nel cottage troverete diverse pubblicazioni curate da noi: guide turistiche e volumi sui costumi e tradizioni popolari. Saremo lieti di soddisfare ogni vostra curiosità e, se vorrete, potremo accompagnarvi nelle vostre escursioni.

Cultura
5 Km per 16 secoli di storia. Entro questo raggio si trovano infatti due importanti siti:
1. Urbisaglia, è il nome assunto dall'antica colonia romana di Urbs Salvia (I sec. a.C.). E' il più importante sito archeologico delle Marche. Si possono visitare vestigia insigni dell'antica città (Tempio con criptoportico, Anfiteatro, Teatro, Serbatoio dell'acquedotto, Museo). Sulla sommità della collina si erge la Rocca, fortificazione cinquecentesca recentemente restaurata, dalla quale la vista spazia fino al mare.
2. L'Abbazia di S.Maria di Chiaravalle di Fiastra è uno degli insediamenti cistercensi più integri d'Italia. Fondata nel 1142, conserva gran parte delle strutture del XII secolo ed è oggi al centro della Riserva naturale omonima. Per informazioni sugli orari di visita e sulle visite guidate visita il sito di Meridiana, la società che gestisce i servizi turistici.
Torna su

Natura
Il cottage si trova ai margini di un bosco di querce di 100 ha, ultimo residuo delle foreste che fino a due secoli fa ricoprivano l'intera fascia collinare appenninica. Il bosco, che lambisce il territorio dell'abbazia, è all'interno di un'area protetta che si estende per 1800 ha, intersecati da sentieri percorribili a piedi, in mountain bike, a cavallo. Anche entro il recinto del cottage è frequente vedere fagiani e scoiattoli. Per informazioni ulteriori, cliccare qui.
Torna su

Eventi
Il territorio maceratese è ricchissimo di manifestazioni culturali, folcloristiche, enogastronomiche durante tutto l'anno, ma sopratutto in estate.
Di particolare attrattiva la stagione operistica dell'Arena Sferisterio di Macerata. A 1h15" Pesaro dove ogni anno si svolge il Rof, Rossini Opera Festival.
Torna su

Altre località
Il Mare Adriatico. Le spiagge di Civitanova Marche (34 Km) sono raggiungibili in mezz'ora.
I Monti Sibillini. Con meno di 40 Km si può salire oltre 1.000 m. Il Parco nazionale dei Monti azzurri (come sono chiamati, appunto, i Sibillini) è facilmente raggiungibile.
Tolentino (12 Km). Basilica di San Nicola da Tolentino, Museo della Caricatura, Castello della Rancia
San Ginesio (20 Km), a 700 m slm borgo medievale ben conservato, Bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Macerata (15 Km). Arena Sferisterio, Pinacoteca di Palazzo Ricci, Basilica della Misericordia, Museo della Carrozza.
Torna su

Anfiteatro romano
 
Urbisaglia: Anfiteatro romano
Museo archeologico
Urbisaglia: Museo archeologico
Teatro romano
Urbisaglia: Teatro romano
Sferisterio
Macerata: Sferisterio
Tolentino
Tolentino: Piazza della Libertà
Chiostro Abbadia
Chiostro dell'Abbazia di Fiastra
Castello Rancia
Tolentino: Castello della Rancia